image

Silvia Srebot - Fisioterapista a Pisa

Laureata in Fisioterapia all’Università di Pisa, mi sono specializzata in Rieducazione Posturale Globale con il fondatore del metodo Philippe Souchard. A Parigi ho collaborato con uno studio specializzato in RPG, dal 2014 esercito la libera professione di fisioterapista a Pisa.
0

Laurea in Fisioterapia

0

Specializzazione RPG In Francia

0

Avvio libera professione a Pisa

Il mio percorso formativo

Dopo il diploma di maturità scientifica al liceo “F. Buonarroti” di Pisa, nel 2010 mi sono laureata in Fisioterapia all’Università di Pisa con una tesi sul problema della lombalgia in gravidanza (110/lode).

Nel 2011 mi sono trasferita a Parigi, dove ho lavorato per un anno presso la clinica geriatrica La cité des fleurs occupandomi di riabilitazione ortopedica, neurologica e cardiotoracica.

Al termine di questa esperienza ho deciso di dedicarmi ad un metodo che avevo conosciuto anni prima grazie al pattinaggio artistico a rotelle, la mia grande passione fin da quando avevo pochi anni. Nel 2012 ho frequentato il corso di specializzazione in Rieducazione Posturale Globale (RPG) tenuto dal professor Philippe Souchard, inventore del metodo, presso l’UIMPT RÉÉDUCATION POSTURALE GLOBALE di Saint Monts.

Successivamente ho iniziato a collaborare con uno studio parigino specializzato in Rieducazione Posturale Globale.

image

I corsi di specializzazione

Ho seguito i seguenti corsi di formazione superiore RPG:

- “Lesioni articolari”, a cura del Prof. PHILIPPE SOUCHARD (presso UIMPT – Saint Monts)

- “Integrazione sensitivo-motrice”, a cura del Prof. FERNANDEZ RUBEN (presso UIMPT - Saint Monts)

- “Scoliosi”, a cura del Prof. PHILIPPE SOUCHARD (presso AIRAR - Roma)

- “Patologie cervicali”, a cura della Prof.ssa RITA MENEZES (presso AIRPG - Milano)

- “Preparazione al parto e recupero post parto”, a cura della Prof.ssa SONIA PARDELLAS (presso AIRPG - Bologna)

- “Trattamento viscerale”, a cura del Prof. ORNELAS CARVALHO (presso AIRPG - Bologna)

- “SGA (Stretching Globale Attivo) applicato al mondo dello sport e del lavoro", a cura del prof. ORAZIO MELI (presso AIRPG - Roma)

A Parigi ho frequentato inoltre due corsi sul trattamento delle disfunzioni viscerali tenuti dal Prof. THIERRY BLAIN.

Nel 2014 sono tornata a Pisa, dove ho cominciato ad esercitare come libera professionista. Nell’ottobre dello stesso anno mi sono iscritta alla Scuola di Osteopatia SIOTEMA, presso la sede di Firenze.

image

Il Pattinaggio Artistico A Rotelle

Ho cominciato a praticare il pattinaggio artistico a rotelle nel 1992, all’età di 4 anni, allenata dalla vicecampionessa del mondo Sabrina Versalli. Ho gareggiato in Italia fino al 2011 ed in Francia fino al 2015, affiancando l’attività agonistica a quella di allenatrice e preparatrice atletica presso la società Skating Village Orzignano di San Giuliano Terme (PI).

Dal 2010 sono allenatrice di 3° livello FISR. È grazie a questa disciplina che sono entrata in contatto con il metodo RPG. All’età di 16 anni soffrivo infatti di una lombalgia particolarmente fastidiosa, curata proprio grazie ad un trattamento di Rieducazione Posturale Globale che si è rivelato molto efficace.

Anni dopo, quando è stato il momento di scegliere una specializzazione, non ho avuto dubbi e mi sono dedicata al metodo introdotto da Pilippe Souchard.

image